Services

Magazzino Doganale e Deposito Fiscale IVA EN

Nell’ottica di proporre un servizio completo ai clienti, Due Torri offre il servizio di Magazzino Doganale e deposito fiscale iva. Le aziende che utilizzano il deposito doganale possono, dopo autorizzazione dell’autorità doganale, stoccare merci non comunitarie senza il pagamento di dazi di importazione e dell’ IVA. Il pagamento dei diritti doganali resta sospeso e consente all’azienda importatrice la negoziazione delle merci durante lo stoccaggio dei prodotti.

Che differenza c’è tra il deposito doganale e il deposito fiscale IVA?

  • Il deposito doganale è il luogo, autorizzato dall’autorità doganale e sottoposto al suo controllo, deputato ad immagazzinare merci non comunitarie senza che siano assoggettate ai dazi di importazione e all’IVA. I soggetti autorizzati a fornire un servizio di deposito doganale possono gestire anche il “deposito fiscale”, in cui è consentito introdurre beni comunitari o nazionali senza il pagamento dell’Iva. Le operazioni delle merci introdotte (costi di custodia, lavorazioni, cessioni, etc.) non sono imponibili, l’ assoggettamento all’imposta avviene solo al momento dell’uscita dal deposito su richiesta e a cura dell’azienda depositante. Il deposito doganale è conveniente quando un’impresa acquista una notevole quantità di merce dall’estero ma non sa ancora quando il cliente finale acquisterà o se il cliente finale sarà nel mercato europeo o extraeuropeo.

  • Il deposito fiscale IVA è un deposito fisico ed è un regime fiscale rivolto alla custodia di beni nazionali, comunitari ed extracomunitari. Lo scopo del deposito fiscale IVA è poter posticipare l’ assolvimento dell’imposta al momento del prelievo dei beni dal deposito per la loro vendita nel mercato di riferimento.

BE_ComponentSectionsSezioneRiquadro

DUE TORRI CONSIGLIA

  • Incentiva e favorisce il commercio. Dà la possibilità di effettuare l’acquisto delle merci nel momento in cui l’offerta sul mercato esterno è più favorevole e di vendere quando la domanda sul mercato di riferimento è più propizia.

  • E’ possibile effettuare l'approvvigionamento senza effettuare l’anticipo del pagamento dei diritti doganali, aspettando il momento dell’effettiva commercializzazione per fare il pagamento.

  • Risparmiare i costi relativi alle soste di merce in giacenza presso i magazzini portuali

  • Velocizzare lo sdoganamento gestendo efficacemente le operazioni doganali affidate ad un unico operatore doganale

  • La merce introdotta nel deposito doganale, vi può permanere a tempo indeterminato, non essendo previsto un termine di scadenza della permanenza delle merci.

  • E’ possibile effettuare delle lavorazioni sulla merce stoccata nel deposito stesso (ri-confezionamento, blisteraggio)

VANTAGGI DEL DEPOSITO FISCALE IVA

  • Non è necessario anticipare subito dazi e imposte (IVA) sulle merci importante e destinate ai mercati extra-UE e sulle merci destinate al mercato comunitario o nazionale. Se il futuro acquirente sarà nazionale si assolverà l’IVA con reverse charge, se l’acquirente finale sarà europeo, non ci sarà bisogno di anticipare l’IVA e si realizzerà una cessione intracomunitaria non imponibile IVA.

  • E’ possibile introdurre merci in arrivo dall’estero, dopo aver pagato i dazi, in sospensione della sola IVA.

Due Torri Consiglia

Services

Logistics In House