Dizionario

TC

Trasporto combinato strada-rotaia.

TCPC

Posizionamento terrestre dei container con l'utilizzo della rotaia.

TCSM

Trasporto combinato strada-mare.

Terminal intermodale

Ha la funzione di trasferire le unità di carico fra i mezzi di trasporto e deve presentare aree adeguate, dimensionate e strutturate per la sosta dei mezzi e per la movimentazione sia dei veicoli che delle unità per il carico (semirimorchi, casse mobili, container).

Termine di consegna

Tutte le condizioni concordate tra spedizioniere e cliente riguardo alla consegna di merci e/o servizi.

Termine di spedizione

Tutte le condizioni concordate (o da concordarsi) tra un vettore ed uno spedizioniere/destinatario riguardo al tipo di spedizione ed agli addebiti dovuti al vettore e se sono prepagati o se devono essere raccolti.

Territorio doganale comunitario

Territorio sottostante all’ applicazione del Codice Doganale Comunitario, non coincidente con la somma dei territori su cui esercitano la sovranità gli Stati membri, essendo infatti previste esclusioni di zone appartenenti ai vari territori nazionali e, di contro, inclusioni di territori che non fanno parte degli Stati membri. In esso è applicata obbligatoriamente ed in modo uniforme la normativa doganale comunitaria.

Terziarizzazione

Fornitura di prestazioni logistiche da parte di un’organizzazione terza.

Terzista

Azienda o singola persona che effettua un servizio per conto terzi, dietro pagamento di un determinato corrispettivo, quale costo orario per le persona, costo chilometrico per gli automezzi, costo al mq.per lo stoccaggio ecc.

Third Party Logistics Provider (3PL)

Operatore al quale un'impresa può affidare tutte o parte delle proprie attività logistiche (vedi anche Logistic Operator).

Tracciabilità

L’identificazione della merce e dei materiali usati nella fabbricazione o nel processo produttivo in modo da evidenziare il legame dei materiali con il lotto di produzione e di rintracciare in caso di difetti susseguenti.

Track e Tracing

Rintracciabilità logistica e monitoraggio delle merci. Tracing: tracciamento, inteso come verifica continuativa o su richiesta della posizione di un veicolo, di un’unità di trasporto o di merce in genere. Tracking: indicazione di un percorso per un veicolo, un’unità di trasporto o per merce in genere.

Trainship

Trasporto combinato ferro-mare.

Transit Point

Aree e depositi dove i flussi di merce provenienti da diverse origini transitano, senza deposito, per essere indirizzati a diverse destinazioni.

Transpallet

Mezzo di movimentazione interna con o senza motore elettrico utilizzato per il prelievo, che può trasportare contemporaneamente uno o due gabbiati oppure due o tre roll container, a seconda che sia dotato di “forca corta” oppure di “forca lunga”.

Trasporto combinato

Trasporto intermodale in cui la maggior parte del tragitto si effettua per ferrovia o via mare, mentre i percorsi iniziali e/o terminali sono realizzati su strada.

Trasporto haulage/cartage

Il trasporto stradale di un carico tra punti definiti.

Trasporto intermodale

Trasferimento di una merce che utilizza più modi di trasporto (ferro, gomma, aria, acqua) ma con una stessa unità di carico, sia essa un veicolo stradale o un`unità di trasporto intermodale, senza rottura del carico stesso.

Trasporto Piggyback

Il trasporto per ferrovia di un semirimorchio opportunamente adattato su un vagone speciale chiamato “pocket wagon”.