Dizionario

FCA (Free Carrier)

La notazione FCA, che deve essere completata dall'indicazione specifica di una località, è quella che vincola il venditore a preparare dei beni alla data concordata, provvedendo alla fornitura della documentazione adatta per l' esportazione dalla nazione di origine, alla consegna presso il magazzino dello spedizioniere (o altro soggetto scelto dall'acquirente) e al pagamento dei costi relativi all'operazione doganale di esportazione. L'acquirente, da parte sua, organizzerà il trasporto e ne pagherà tutti i costi, prendendone anche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

Fede di deposito

Titolo rappresentativo della proprietà di merci custodite presso dei magazzini generali.

First-In First-Out (FIFO)

Metodo di valutazione del magazzino basato sul concetto che i materiali più vecchi sono i primi ad essere utilizzati.

Flusso logistico

Insieme dei materiali e delle informazioni scambiate all’interno della Supply Chain, dai fornitori ai clienti finali, attraverso le attività di approvigionamento, produzione e distribuzione.

FMCG (Fast Moving Consumer Goods)

Sono i beni di largo consumo, cioè quei prodotti che hanno una rotazione elevata e un costo ralativamente basso.

Forklift Truck

Carrello elevatore a forche.

Forward Reserve Problem (FRP)

Problematica riguardante l’identificazione degli articoli da collocare nell’area di picking, la determinazione della potenzialità ricettiva di quest’area e la ripartizione del volume disponibile dell’area di picking tra i diversi articoli.

Fourth Part Logistics Provider (4PL)

Operatore che svolge le attività che vengono tipicamente terziarizzate a un 3PL ed aggiunge attività supplementari (amministrative, di controllo, finanziarie, etc.) a livello strategico ed operativo connesse alla logistica o collaterali ad essa, relativamente alle quali un'impresa non ha competenze, possibilità e/o volontà di svolgerle al proprio interno.

FPO (Fast Perfect Order)

Ordini evasi completi e puntuali rispetto alla data di consegna.

Franco arrivo (Franco destino)

Clausola contrattuale dei documenti di trasporto riguardante le condizioni di consegna. I rischi e le spese di spedizione sono a carico del fornitore fino al destino.

Franco partenza (Franco fabbrica)

Clausola contrattuale dei documenti di trasporto riguardante le condizioni di consegna. I rischi e le spese di spedizione sono a carico del cliente fin dalla partenza.

Frazionamento (nei trasporti)

Parte della capacità di trasporto assegnata ad una delle parti, per esempio, spedizioniere o agente, per la prenotazione di un vettore per un viaggio specifico.

Free On Track (FOT)

Franco sul camion. Clausola contrattuale dei documenti di trasporto internazionale riguardante le condizioni di consegna. I rischi e le spese di spedizione sono a carico del fornitore fino al carico della merce sul camion.

Full Container Load (FCL)

Definizione di un trasporto eseguito attraverso l'uso di un container pieno.