Dizionario

E-commerce

Commercio elettronico. Tipologia di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui le parti interagiscono elettronicamente attraverso Internet.

E-logistics

Comprende le attività di management e fulfillment riguardanti la gestione dell'intero ciclo dell'ordine, la gestione degli approvvigionamenti, la gestione degli stock e dei magazzini, la gestione delle spedizioni, la gestione dei pagamenti e dei resi.

E.T.A.

Expected time arrival - data previsto arrivo.

E.T.D.

Expected time departure - data prevista partenza.

Economic Order Quantity (EOQ – Lotto economico d’acquisto)

E’ un modello di gestione delle scorte che definisce la quantità ottima di acquisto in modo da minimizzare la somma dei costi di approvvigionamento (acquisto e ordinazione) e dei costi di mantenimento a magazzino.

EDI

Trasferimento di informazioni tra computer mediante connessione telematica. Si basa su standard internazionali di comunicazione ma non utilizza tecnologie Web. Consente al mittente di generare documenti secondo le proprie esigenze e i propri formati, e al destinatario di fruirne secondo i propri, senza necessità di dover reinserire dati nel sistema informativo.

EDIFACT

Electronic Data Interchange For Administration Commerce and Transportation. Scambio elettronico dei dati per l'amministrazione, il commercio ed i trasporti. È lo standard internazionale EDI, definisce la sintassi per la trasmissione elettronica dei dati.

Efficient Consumer Response (ECR)

Efficient Consumer Response. Metodo per la ricerca dell'efficienza nel rispondere ai bisogni del consumatore, utilizzato da produttori e distributori e che si basa sulla condivisione delle informazioni sulla struttura dei costi. Si basa su scambi di dati per via informatica (EDI) e rientra nella logica di partnership fra gli attori della supply chain.

Enterprise Resource Planning (ERP)

Sistema informativo di gestione aziendale che integra tutti gli aspetti del business, dalla progettazione alla produzione, dalle vendite al marketing.

Equal Time Supply (ETS)

Logica di rifornimento dell’area di picking in cui viene adottata la medesima frequenza per tutti gli articoli. Ad ogni articolo risulta assegnato un volume di picking proporzionale al suo flusso espresso in metri cubi.

ESS (Equal Space Supply)

Logica di rifornimento dell’area di picking secondo cui ad ogni articolo viene assegnato il medesimo volume di picking. La frequenza di rifornimento risulta proporzionale al flusso di ogni articolo espresso in mc.

EXW (Ex Work)

Nel termine “franco fabbrica” il venditore adempie l’obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nei propri locali. Salvo diverso accordi, il venditore non è tenuto a sdoganare la merce per l’esportazione né a caricarla sul mezzo di trasporto fornito dal compratore. Il compratore deve quindi farsi carico di tutte le spese e i rischi per portare la merce dai locali del venditore alla località di destinazione desiderata.