Dizionario

Data di consegna

La data in cui la consegna ad un cliente ha luogo. 2)La data in cui le merci approvvigionate sono (devono essere) ricevute.

Database Management System (DBMS)

Software predisposto per l'immagazzinamento e gestione dei dati.

Dégroupage

Operazione logistica di dispersione dei colli in direzione di più punti di consegna.

Delivered at Frontier (DAF)

“Reso frontiera”: il venditore adempie l’obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo e nel punto convenuto alla frontiera, ma prima della frontiera doganale del paese confinante. Il venditore ha l’obbligo di sdoganare la merce per l’esportazione, ma non all’importazione.

Delivered Duty Unpaid (DDU)

“Reso non sdoganato”: il venditore adempie l’obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di destinazione. Il venditore deve farsi carico dei rischi e le spese per far convenire la merce in detto luogo. Non sono a carico del venditore le “pratiche” doganali e quindi i dazi e gli altri oneri cui la merce è soggetta per l’importazione nel paese di destinazione, le spese ed i rischi per l’espletamento delle formalità doganali. Tutte le pratiche doganali sono a carico del compratore, che deve farsi carico anche delle spese addizionali dei i rischi qualora ometta di sdoganare la merce all’importazione nel tempo dovuto.

Delivering carrier

Il vettore che trasporta la merce materialmente.

Delivery

Consegna, distribuzione.

Delivery Duty Paid (DDP)

Il venditore mette a disposizione la merce, sdoganata all'importazione e non scaricata dal mezzo, presso il luogo di destinazione. Il venditore deve sopportare tutti i rischi e le spese relativi al trasporto nel luogo convenuto e anche tutti gli oneri e rischi connessi all’espletamento della formalità doganale all’importazione. Il venditore non ha l’onere dello scarico della merce dal mezzo con cui è stata trasportata nel luogo di destinazione convenuto.

Deposito

Superficie di stoccaggio che prepara gli ordini e consegna direttamente ai clienti. Generalmente ha caratteristiche di localizzazione regionale, in grado di controllare un determinato bacino di distribuzione.

Deposito Doganale - Bonded warehouse

Deposito franco, deposito doganale. Magazzino che opera per conto terzi e che è in grado di custodire una partita di merci lasciata in garanzia dal proprietario in cambio di un finanziamento o consegnate in attesa che il compratore produca la necessaria documentazione.

Deposito Doganale - Bonded warehouse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Destinatario

La parte descritta nel documento di trasporto a cui le merci devono essere consegnate.

Dichiarazione di merci pericolose

Documento emesso da uno spedizioniere in accordo all’applicazione di convenzioni e regolamenti, che descrive merci o materiali pericolosi per gli scopi del trasporto, e che stabilisce che gli stessi sono stati imballati ed etichettati in accordo con quanto previsto dalla normativa.

Dichiarazione di trasporto

Dichiarazione di trasporto Documento usato per il trasporto su strada, che riporta la lista di carico sul veicolo, e che fa riferimento a copie allegate della nota di consegna.

Differenze o discrepanze di scorte (stock discrepancy)

La differenza tra l’attuale scorta tenuta e la scorta calcolata o registrata.

Direct Shipment

Spedizione diretta del fornitore al cliente finale, senza passaggio da piattaforma, propria o di provider logistici.

Distinta base

Elenco di tutti materiali, con le relative quantità di impiego, necessari alla fabbricazione di un'unità di prodotto.

Distretto logistico

Concentrazione di imprese ed infrastrutture per la fornitura di servizi logistici integrati e multimodali orientati a diversi settori.

Documento di spedizione

Un documento preparato dallo spedizioniere e comprendente un contratto di trasporto. Contiene dettagli delle merci da trasportarsi ed è firmata dal vettore terrestre come accusa di ricevuta.

Documento di Trasporto (DDT)

Documento di trasporto o di consegna. Sostituisce la bolla di accompagnamento e può essere omesso qualora le merci viaggino insieme alle relative fatture.